28 aprile Giornata sicurezza sul lavoro e non solo

28 aprile ricorre oggi la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, promossa dall’ Organizzazione Internazionale del Lavoro con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sull’assoluta necessità di efficaci sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro ed un miglioramento della prevenzione e  del controllo dei rischi professionali.
L’Organizzazione internazionale del lavoro promuove questa giornata con lo scopo di migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, promuovere la creazione di una cultura sulla sicurezza e prevenzione dei rischi. Una giornata nata come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali, la ricorrenza, giunta quest’anno alla 21esima edizione, rappresenta un’occasione per sensibilizzare governi, datori di lavoro e lavoratori sui rischi presenti nei luoghi di lavoro e sulle misure da adottare per prevenirli. Il tema del 2024 è “Sicurezza e salute sul lavoro: Dialogo sociale e cultura della prevenzione”.

Le morti bianche nel 2023
Nel 2023 sono stati segnalati quasi tre morti sul lavoro al giorno. A sottolinearlo è l’ultima rilevazione dell’Inail. Complessivamente sono state 1.041 le denunce di morti bianche giunte all’Inail in 12 mesi. Dato in calo del 4,5% rispetto all’anno precedente (2022) quando si contavano 1.090 denunce di decessi sul lavoro.

Un lavoro sano e dignitoso in tutto il mondo questo è il diritto di tutti i lavoratori. I datori di lavoro, ma anche i lavoratori devono impegnarsi consapevolmente e attivamente per garantire un ambiente lavorativo sicuro è sano.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.