Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza a portata di clic. Ecco le APP.

Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza a portata di clic. Ecco le APP.

I tre ‘pilastri’ della sicurezza in Italia, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, hanno ognuno una loro utile APP per iPad e iPhone.
Diversi ovviamente i contenuti di ciascuna, e diiverse anche nell’architettura e nella presentazione agli utenti, ecco le app gratuite e utili da scaricare per averle sul nostro iPad o iPhone a portata di clic in caso di necessità.

POLIZIA DI STATO.IT
L’app è suddivisa in 4 sezioni nelle quali possiamo trovare notizie sempre aggiornate relative a:

– i fatti : una raccolta delle più importanti operazioni di polizia mese in atto ogni giorno. Ciascun ‘fatto’ viene spiegato con cura, in tempo reale e geolocalizzato.

Notizie: aggiornata elencazione di importanti comunicati e informazioni. La sezione è suddivisa in 4 parti denominate: notizie, concorsi on. L’aggiornate info sui concorsi aperti, passaporto utile guida per tutto ciò che riguarda questo documento ed infine la sezione stranieri molto ben sviluppata con tutte le indicazioni necessarie agli stranieri in Italia.

Video: raccoglie i filmati pubblicati su youtube dalla Polizia di Stato http://www.youtube.it/poliziadistato;

– Permesso di soggiorno: sezione in più lingue dedicata ai cittadini stranieri . Una raccolta di tutto quello che può interessare gli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno, il costo, le modalità, l’assistenza sanitaria, il lavoro … E molto altro ancora.
Completano la APP alcuni link ai sti istituzionali.

iCARABINIERI
L’APP! appena lanciata la funzione ‘DOVE SIAMO’ , localizza la nostra posizione ed individua le stazioni dei Carabinieri più vicine.

Cliccando sui vari ‘cappelli’ si ottengono le informazioni di ciascuna, telefono, indirizzo, orari….
Molto utile per conoscere in ogni momento la compagnia più vicina, i contatti, la mappa e i percorsi stradali da seguire per raggiungerla e l’indirizzo mail per scrivere subito un messaggio di posta elettronica ed il telefono per effettuare direttamente la chiamata.
Una sezione contiene poi l’elenco di tutte le stazioni di carabinieri esistenti in Italia con le relative informazioni, localizzazioni, ecc. suddivise per Regione.

Assolutamente da non confondere con https://itunes.apple.com/it/app/pronto-carabinieri/id463364547?mt=8 che è tutta un’altra cosa

IGdF
Sulla prima schermata con il rinvio alle 4 sezioni Servizi, Contatti, Concorsi e Configurazioni.

Utile inoltre la Guida per l’utente che spiega così iGdF:
“… è l’applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch della Guarda di Finanza realizzata per fornire notizie, informazioni utili e consigli ai cittadini.
Sempre aggiornata con gli stessi contenuti disponibili sul sito istituzionale www.gdf.gov.it , permette la consultazione delle varie sezioni informative senza la necessità di essere costantemente connessi alla rete.
Gli aggiornamenti possono essere scaricati con una singola operazione per poi essere consultati in un secondo tempo; ogni articolo consultato viene automaticamente conservato sul dispositivo in modo da non richiedere ulteriore connessione.”

Da ultimo aggiungo una app per chi vuole segnalare di non aver ricevuto lo scontrino fiscale, la ricevuta o la fattura.

Tassa.li
Semplice, rapida ed intuitiva per segnalare in modo anonimo che a seguito di un acquisto di beni o prestazioni è stato richiesto un corrispettivo, ma non è stato rilasciato lo scontrino fiscale o la fattura.

Per chi non vuole denunciare in prima persona il fatto, ma solo segnalare in via anonima l’evasione fiscale.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Alfonso

    Salve volevo sapere se questa app sarà disponibile presto anche per smartphone con sistema operativo Windows, i Nokia per intenderci, visto che ora non si può usare..grazie

  2. Lucia Donati

    mi hanno fatto notare che ho lasciato fuori altri “pilastri” della nostra sicurezza … Provvederò ad integrare quando troverò le APP relative 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.