Il Mughetto ed il Primo Maggio – Festa del Lavoro

Il Mughetto ed il Primo Maggio – Festa del Lavoro

Il mughetto, Convallaria majalis, è una pianta erbacea perenne, velenosa e rizomatosa, originaria del Giappone. È presente in Europa fin dal Medioevo e cresce spontaneo nelle zone prealpine.

Considerare il mughetto, come simbolo del primo maggio nasce già da molto lontano, narra infatti la leggenda che San Leonardo  combattè contro il diavolo una lotta furibonda.

Alla fine San Leonardo vinse, ma venne ferito e alcune le gocce di suo sangue caddero sul terreno e si trasformarono in piccole campanelline bianche che formarono un candido fiore, il mughetto appunto.

Nel medioevo il primo maggio era considerato dai Celti l’inizio della primavera – estate, il Beltain, che segnava il risveglio della natura, la fecondità e l’abbondanza ed il simbolo per eccellenza era il mughetto. La tradizione vuole che venissero offerti tre rametti di mughetto per dimostrare amore o amicizia.

Il primo maggio del 1561, Carlo IX introdusse l’usanza d’offrire un rametto di mughetto come augurio e come porta fortuna.

Il mughetto ed il primo maggio erano considerati importanti ed associati già prima del 1889 quando a Parigi venne deciso di istituire una Festa del Lavoro  in tutto il mondo.

La scelta cadde sul primo maggio in memoria del 1 maggio 1886, quando una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, era stata repressa nel sangue.

Il simbolo che gli uomini portavano all’occhiello in questo giorno era una camelia bianca fino al 1895 quando lo chansonnier Félix Mayol si presentò sulla scena con un mughetto sulla giacca e fu subito un successo.

Da qui nasce, soprattutto in Francia tradizione di associare il mughetto alla Festa del Lavoro del Primo Maggio.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.