Stevia: dolcificante naturale, Zero calorie, adatto anche per la cottura,
#Stevia Rebaudiana

Stevia: dolcificante naturale, Zero calorie, adatto anche per la cottura,

Le popolazioni del Sud-America usano la Stevia da migliaia di anni, non solo come dolcificante naturale, ma anche e soprattutto come medicinale.

Dopo i primi rari prodotti apparsi mesi fa. adesso sta prendendo sempe più piede l’utilizzo di questo dolcificante e si trova facilmente anche nei supermercati in diversa forma, in pillole, liquido, in polvere come lo zucchero ecc.

La Stevia Rebaudiana è una pianta perenne che arriva a 50 cm. di altezza e vive bene in terreni smossi, al sole o semiombra. Nei climi più freddi può essere coltivata in vaso, tenendola al coperto in inverno.

Molto alto il potere dolcificante, sia delle foglie che di tutta la pianta, una foglia secca è come un cucchiaio di zucchero, ma non ha calorie in quanto il nostro corpo non assimila il principio attivo dolcificante cioè lo stevioside.

Può essere utilizzata anche in cibi da cuocere perchè non si degrada con le alte temperature, al contrario di quello che succede con altri dolcificanti che con il calore di modificano.

Per diverso tempo è stata ostacolata la vendita di questa sostanza in Europa, mentre in Asia ed in America è addirittura utilizzata per il diabete.

Dal luglio del 2012 è stata autorizzata la vendita anche in Europa e si sta diffendendo velocemente il suo utilizzo. la più grandi marche di prodotti dietetici l’hanno già introdotta nelle proprie linee alimentari.

La Coca-Cola la utilizza come dolcificante della Coca-Cola Light, In Thailandia in Cina ed in Israele vi sono ormai estese coltivazioni di questa pianta.

Per il dolcificante non è necessario aggiungere alcun ingrediente chimico, solo estratti puri di Stevia, al contrario di tutti gli altri dolcificanti utilizzati per chi ha problemi di linea o per chi ha problemi di diabete.

Ottimo per marmellate, confetture, dolci, budini, ed ogni tipo di preparazione, per un e-book gratuito di ricette visitate questo sito.

Il gusto dei prodotti dolcificati con la Stevia è diverso da quello dolcificato con lo zucchero,ma il vantaggio delle ZERO CALORIE e zero zuccheri compensa ampliamente la scelta … un pò alla volta ci si abitua.

Questa primavera ho piantato alcune piantine di stevia che hanno attecchito bene, nonostante subito dopo l’invaso siano state tempestate dalla grandine.

Ho raccolto le foglie e gli steli e li ho seccati. Una foglia ha un alto potere dolcificante e lo stelo può essere anche succhiato e masticato come i bastoncini grezzi di liquirizia. Lascia un buon sapore dolce e, soprattutto per i diabetici e per chi segue una dieta ipocalorica, può dare molta soddisfazione.

Penso che sempre più produttori la sostituiranno agli altri dolcificanti sintetici e dannosi.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.