16 luglio … anni fa – Traforo Monte Bianco – Calendario islamico –

16 luglio … anni fa – Traforo Monte Bianco – Calendario islamico –

16 luglio 1965   veniva inaugurato il TRAFORO DEL MONTE BIANCO un tunnel autostradale che collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, congiungendo la regione Rodano-Alpi alla Valle d’Aosta. Il traforo ebbe inizio nel 1957 da entrambi gli stati Italia e Francia. Il traforo è costituito da una galleria unica a doppio senso di circolazione e rappresenta una delle maggiori vie di trasporto transalpino.

Il traforo è lungo 11,6 km e consente di passare da una Regione all’altra in un quarto d’ora. All’inizio del XX secolo, ci volevano 3 giorni a piedi per valicare il massiccio del Monte Bianco. Per diversi anni è stato il traforo più esteso al mondo. Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli.
Ad inaugurarlo il 16 luglio 1965 furono i capi di Stato dei rispettivi paesi: Giuseppe Saragat per l’Italia, il generale Charles De Gaulle per la Francia.

Nel 1999 ci fu un disastroso incendio a seguito del quale venne temporaneamente chiuso e sono stati investiti 380 milioni di euro per ricostruire totalmente il traforo, facendone un punto di riferimento mondiale in termini di sicurezza.

.

 

16 luglio 622 inizia il calendario islamico che si basa su una scansione del tempo puramente lunare. La data di inizio del 16 luglio 622 corrisponde Egira 622all’Égira dal profeta Maometto, e si snoda in 12 mesi lunari di 29 o 30 giorni. L’anno, quindi, dura per lo più 354 giorni soltanto e al massimo 355, evento che si verifica circa ogni tre anni. Spesso la datazione secondo questo calendario viene indicata affiancando alla cifra dell’anno la sigla H. (dall’arabo Hiǧrī “relativo all’Egira”).

L’egira significa “emigrazione”, secessione ed indica il trasferimento dei primi devoti musulmani e del loro capo Maometto dalla natia Mecca alla volta di Yathrib. Più propriamente il termine arabo indica la rottura dei vincoli tribali.

L’egira per antonomasia è quella che organizzò nel 622 lo stesso Maometto verso la città-oasi di Yathrib, poi rinominata Medina più propriamente Madīnat al-Nabī, “Città del Profeta”.

L’egira si svolse invece tra il 26 safar (9 settembre) e il 12 Rabi’ I (24 settembre). Sotto il califfo Omar questa emigrazione fu considerata un avvenimento, decisivo per le origini dell’Islam, fu preso a inizio dell’era musulmana, detta perciò ‘dell’e.’: l’anno 1 di tale era fu fatto cominciare però non dalla data esatta dell’evento, ma dall’inizio dell’anno lunare ordinario in cui tale secessione era avvenuta, e cioè dal 16 luglio 622.

Il 1° muharram dell’anno 1 corrisponde al 16 luglio 622.

L’inizio di ogni mese è legato all’osservazione della prima falce di luna nuova secondo regole codificate in modo leggermente diverso dai vari stati islamici. Per semplicità, comunque è utile riferirsi al “calendario islamico tabulare”, in cui i mesi di 30 e di 29 giorni si alternano rigorosamente, a parte l’eventuale aggiunta di un giorno all’ultimo mese dell’anno (portando a 355 giorni la durata dell’anno) per undici volte in un ciclo di 30 anni.

.

 

16 luglio 1918  ad Ekaterinburg i bolscevichi giustiziano lo Zar Nicola II di Russia e la sua famiglia. È  la fine della dinastia dei Romanov, dopo oltre tre secoli. I corpi verranno identificati molti anni più tardi, ma resterà un mistero la sorte della figlia Anastasia, della quale non verrà mai ritrovato il corpo e negli anni successivi diverse persone affermarono di essere Anastasia.

Nicola II aveva abdicato In favore del fratello il 15 marzo chiedendo di essere trasferito in Crimea per dedicarsi all’agricoltura, ma il 17 marzo è già in stato di arresto.

Nella notte tra il 16 e il 17 luglio 1918 viene svegliato  l’ex-zar e la famiglia, dando l’ordine di preparare i bagagli per una partenza. Sgomberate le stanze che occupano, i Romanov e gli altri prigionieri sono condotti nello scantinato della casa e ordinano loro di disporsi per una fotografia di notifica e poi vengono uccisi tutti. Il primo a cadere è Nicola II; poi la moglie Aleksandra Fëdorovna; i membri del seguito, il medico dott. Botkin, l’inserviente Trupp, il cuoco Charitonov; i cinque figli, Ol’ga, Tat’jana, Marija, Anastasija, Aleksej, e la dama di compagnia Anna Demidova.

.

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.