Venerdì 17 marzo – Giornata anti-superstizione

Venerdì 17 marzo – Giornata anti-superstizione

Il CICAP è il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze e, tra le altre iniziative, ha creato la Giornata Anti-Superstizione per combattere l’idea che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri.

A TRIESTE ed in altre città, tra cui Roma, Torino, Novi Ligue, Siracusa, Mestre, Cuneo, Aosta e Lugano, i gruppi locali del Comitato organizzano eventi di vario tipo: incontri, conferenze, dibattiti ma anche dimostrazioni all’aperto, happy hour, grigliate e cene. Tulle le iniziative vogliono insegnare ed aiutare a non credere nei cattivi presagi, anche con percorsi a ostacoli per dimostrare di essere immuni.

«Caratteristica di molti appuntamenti» spiega Marta Annunziata, coordinatrice dei gruppi locali del CICAP, «è che, per accedervi, sarà necessario compiere un vero e proprio “Percorso a ostacoli per superstiziosi”. Si passerà, per esempio, sotto una scala aperta, si romperà uno specchio, si verserà a terra del sale, si farà in mille pezzi una lettera con la classica catena di sant’Antonio, si aprirà un ombrello al chiuso e così via. In alcuni casi i partecipanti dovranno eseguire un totale di 13 gesti e azioni ritenute fortemente pericolose dai superstiziosi. A chi supererà tutte le prove verrà anche consegnato un diploma di “antisuperstizioso». 

«Si tratta di un modo allegro e simpatico per svelare la pochezza di certi rituali che, se presi troppo sul serio, finiscono per condizionare negativamente la vita delle persone» conclude Polidoro. «Il CICAP da quasi 30 anni è impegnato a combattere l’irrazionalità, la superstizione e il pregiudizio con le armi della scienza e della ragione. Lo facciamo attraverso libri, articoli, interventi radiotelevisivi, esperimenti, indagini, conferenze, convegni ma anche con esperienze insolite e divertenti come la Giornata anti-superstizione».

In occasione della “Giornata antisuperstizione“, indetta dal CICAP il venerdì 17/3/2017, il CICAP F.-V.G. (www.cicap.org/friuli) presenta la conferenza-intrattenimento:

“Passeggiata fotografica fra le superstizioni triestine”, tenuta da Giuliano Bettella.

Sarà basata soprattutto sulla proiezione di fotografie, e sulla narrazione di aneddoti, con indovinelli sulle superstizioni.
L’evento è organizzato dall’Università della 3ª età, e si terrà alle 17.30 nell’Aula Magna della sede di Via Corti 1/1, a Trieste.

Per l’occasione, l’evento sarà aperto al pubblico esterno, con ingresso libero e gratuito.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.