19 giugno … oggi anni fa   – Festa della Musica – a #EXPO2015 Giornata Nazionale Slovenia
Festa della Musica

19 giugno … oggi anni fa – Festa della Musica – a #EXPO2015 Giornata Nazionale Slovenia

19-21 giugno in questi giorni si tiene in varie città la FESTA DELLA MUSICA, una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, una festa aperta a tutti,  amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte al pubblico che si dimostra sempre curioso e disponibile.

La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982, ed in pochi anni è diventata un vero fenomeno internazionale che oggi si svolge in moltissime città di 110 paesi in tutto il mondo. Anche in Italia nel 1999, la Presidenza del Consiglia dei Ministri ha concesso a questa manifestazione l’alto patrocinio, riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e l’importante valenza culturale.

La Festa ha essenzialmente un carattere spontaneo e si tiene per lo più all’aperto. Padova ad esempio verrà inondata dinsuoni e musica da mattina a sera nei luoghi più diversi, all’aperto e al chiuso, affinché tutti possano incontrare una melodia per la prima volta o riascoltarla in una nuova interpretazione.

 .

19 giugno oggi a #EXPO2015 grande festa per il National Day della Slovenia nell’intero sito espositivo con il programma tradizionale

Padiglione Slovenia #EXPO2015
Padiglione Slovenia #EXPO2015

dall’alzabandiera ai convegni, spettacoli, manifestazioni diverse messe in campo dalla Slovenia per far conoscere il proprio paese.

La vastità della foresta, la ricchezza di laghi e corsi d’acqua, il fascino del mare e delle sue coste, le prosperità delle riserve naturali, la varietà di flora e fauna che la Slovenia portare a #ExpoMilano2015 con il suo padiglione e con le varie offerte culinarie.

Il Padiglione della Slovenia Slovenia si presenta con lo slogan “I Feel Slovenia. Verde. Attiva. Sana.”  si estende su un’area espositiva di 1910 metri quadri, per dare l’idea di un ambiente sano e un cibo sano. Ha la forma di una piramide posta su una superficie geometricamente mossa, per rappresentare così la varietà del territorio sloveno che passa dalle cime alpine alla pianura pannonica al Mare Adriatico con le colline mediterranee e a scendere poi nei terreni coltivabili sotto i quali si nasconde un labirinto eccezionale sotterraneo delle grotte carsiche e delle stalagmiti e stalattiti. Il padiglione è fatto da materiali naturali quali il legno ed il vetro.

.

19 giugno 1324 nasce il Regno di Sardegna e Corsica Regnum Sardiniae

Stemma Sardo nel Regno Aragonese
Stemma Sardo nel Regno Aragonese

et Corsicae – a seguito dello ius invadendi concesso nel 1297 al Re di Aragona da Papà Bonifacio VIIII sulla Corsica e sulla Sardegnaper risolvere la contesa tra Angioini e Aragonesi circa il Regno di Sicilia. Il nuovo regno fu  realizzato giuridicamente e territorialmente dagli Aragonesi il 19 giugno del 1324 limitatamente alla sola Sardegna in quanto gli Aragonesi non riuscirono a sottrarre la Corsica ai Genovesi, nonostante i vari tentativi.

Ha inizio così la Storia della Sardegna aragonese che si protrasse fino al 14 gennaio 1479, quando dall’unione personale tra Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia si originò la Corona di Spagna.

Nel corso del XV secolo venne utilizzata la denominazione di Regnum Sardiniae e la monetazione coniata fin dall’istituzione del regno porterà il riferimento alla sola Sardegna.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.