Zenzero – Ginger – Ingwer, perchè ?

Zenzero – Ginger – Ingwer, perchè ?

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria, originaria dell’India e della Malesia, fu portato in occidente pare da Alessandro Magno, e all’epoca dell’Impero Romano era già citato come medicinale per curare lo stomaco.
Si utilizza il rizoma carnoso, di forma irregolare e bitorzoluta, fresco o essiccato.  Il rizoma essiccato viene macinato e ridotto in polvere per i più svariati usi. La differenza principale tra lo zenzero fresco e quello essiccato è, ovviamente, il sapore, meno pungente in quello essiccato, forte e piccante quello fresco.zenzero1

Molte le proprietà dello zenzero, in particolare è uno stimolante e un anti-reumatico, migliora la circolazione sanguigna e riequilibra la flora batterica. Da sempre note le sue proprietà stimolanti della digestione, antinfiammatorie ed antiossidanti. Il rizoma ha una ottima azione antinausea, antiemetica (contro il vomito) ed antipiretica.
La recente fama dello zenzero, tanto da trovarlo fresco in moltissimi supermercati, è dovuta ad una ricerca medica che ha confermato le sue antiche proprietà medicinali, in particolare quelle antiossidanti e antitumorali, tra cui un’azione protettiva contro i tumori del colon retto.
Per curare l’influenza ed il raffreddore è un  ottimo aiuto, si come infuso sia come condimento nei cibi, aiuta ad abbassare la temperatura, a liberare le vie aeree ed a disinfettare l’apparato respiratorio.
In cucina è un aromatizzante dei cibi e un ottimo digestivo. contribuisca alla conservazione ed all’esaltazione dei sapori
Il principale utilizzo dello zenzero in cucina è quello di aroma per conferire un sapore leggermente piccante alle pietanze, perfetto per insaporire le zuppe e la carne, come nel bellissimo film ‘Un tocco di zenzero’. A Natale viene impiegato per la preparazione di torte e biscotti e nei paesi anglosassoni entra anche nella produzione della birra e di una bevanda analcolica e gassata che si chiama Gingerale.
Tra le proprietà dello zenzero sono molto apprezzate quelle digestive, toniche e diuretiche che lo rendono un perfetto aiuto per chi cerca di mantenere attivo il proprio metabolismo. Infatti, se utilizzato all’interno di una dieta equilibrata è perfetto per bruciare grassi e calorie e quindi è particolarmente indicato per chi ha problemi di colesterolo e nelle diete dimagranti.

I benefici dello zenzero per il nostro ortisana #zenzeroganismo sono davvero molti ed è consigliabile abituarsi ad usarlo sotto forma di infuso, come condimento nei pasti o masticando un pezzo di radice fresca prima dei pasti e durante la giornata.

Lo zenzero è sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari in quanto stimola il rilascio della bile dalla cistifellea.

Ecco alcuni siti per approfondire l’argomento

http://it.wikipedia.org/wiki/Zingiber_officinale

http://www.benessere360.com/zenzero-proprieta.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Un_tocco_di_zenzero

http://www.untoccodizenzero.it/

http://www.leitv.it/cambio-cuoco/prodotti/cibi-dimagranti-lo-zenzero-brucia-i-grassi-e-da-gusto-alla-dieta/

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.