27 marzo – Giornata Mondiale del TEATRO – Buon compleanno CALIMERO

27 marzo – Giornata Mondiale del TEATRO – Buon compleanno CALIMERO

27 marzo si celebra la Giornaa Mondiale del Teatro che è stata istituita  dall’Istituto Internazionale del Teatro (I.T.I) nel  1961, e così, dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. La Giornata Mondiale è nata a Vienna nel su proposta di Arvi Kivimaa, finlandese e dal 27 marzo 1962 la Giornata è celebrata dai Centri Nazionali del Teatro in un centinaio di Paesi del mondo.

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale”, viene tradotto in diverse lingue e letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962. Il teatro riunisce e la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione di questa volontà.

Isabelle Huppert è l’autrice del Messaggio Internazionale 2017
per leggere il messaggio

Anche l’Italia si associa a questa iniziativa, per la prima volta, con diverse iniziative, palcoscenici aperti, biglietti gratuiti e scontatissimi, visite guidate, incontri con gli attori, il tutto specialmente rivolto ai giovani.

.

 

27/3/1963 nasce Calimero, il pulcino della pubblicità della Mira Lanza.#Calimero Calimero cade nel fango e diventa nero. La mamma non lo riconosce più. Vive qualche piccola avventura e gli succedono tutte le disavventure possibili in un Carosello dell’epoca. Ma grazie al detersivo AVA pubblicizzato, alla fine torna ad essere bianco, lindo e contento. Tanti gli episodi e tante i racconti incentrati su questa figura, ancora oggi conosciuta e ricordata anche in Giappone…
Eeehh, ma È un’ingiustuzia però… tutto perchè io sono piccolo e nero …
Auguri Calimero, hai 54 ANNI ma non li dimostri ☺️!

.

 

#salisburgo

27 marzo del 718 San Ruperto morì a Salisburgo, era il giorno di Pasqua. Discendente dal casato dei Rupertini, una nobile famiglia di conti che dominavano nella regione del medio e alto Reno, Ruperto ricevette a Worms una formazione di stampo monastico irlandese che incoraggiava la predicazione itinerante.

Egli partì per la Baviera intorno al 700 per la sua opera di evangelizzazione

Le sue reliquie vengono conservate nello splendido duomo di Salisburgo edificato nel sec. XVII. San Ruperto è il Patrono di Salisburgo e ne viene considerato il co-fondatore.

 

.

27/3/1855 Il geologo canadese Abraham Gesner brevetta il KEROSENE raffinato dapprima dal carbone e successivamente dal meno costoso petrolio. Agli inizi veniva ampliamente usato per l’illuminazione, ma oggi è usato principalmente come combustibile per gli aerei e per i missili. Una volta era anche molto usato per combattere i pidocchi, ma ormai è meglio usare prodotti specifici di farmacia che non bruciano.

.

27/3/1861 dopo i discorsi pronunciati da Cavour, primo presidente del Consiglio del Regno d’Italia, nel nuovo Parlamento italiano appena costituitosi, Roma viene proclamata capitale di Italia. Ma la città di Roma era ancora sotto lo Stato Pontificio, con la ‘Presa di Porta Pia’ il 20/9/1870 venne annessa al Regno di Italia. Il papa Pio IX condannò aspramente l’atto, con cui la vide sottrarsi il secolare dominio su Roma. Si ritirò in Vaticano e si dichiarò “prigioniero” fino alla morte.

Passarono quindi 10 anni dalla proclamazione prima che Roma divenisse effettivamente la capitale d’Italia nel 1871.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.