14 luglio … – Giornata del #PlutoFlyby – Sale iodato a #EXPO2015

14 luglio oggi, alle 13.50 circa la sonda New Horizons effettuerà il passaggio più ravvicinato con PLUTONE, l’unico corpo celeste del Sistema solare a non essere ancora mai stato visitato da apparecchiature umane. Il FLYBY, cioè il passaggio radente, servirà a studiare il suo aspetto e a scoprire eventuali nuove lune, passando accanto a Plutone a circa 50mila km/ora e scattando immagini a colori con una risoluzione di un pixel per 500 metri a … soli circa 12.000 km di distanza.

La sonda New Horizons della Nasa è stata lanciata nel 2006 ed ha effettuato un viaggio lunghissimo, quasi 5 miliardi di km in 9 anni. La navicella non si poserà su Plutone, ma farà un passaggio radente raccogliendo più informazioni possibile e poi proseguirà la sua esplorazione, come vuole il suo nome, ai confini del Sistema solare,  verso la fascia di Kuiper, la culla delle comete.

Plutone è stato scoperto il 18 febbraio 1930 ed è stato battezzato come pianeta con il nome della  divinità dell’oltretomba per il pantheon Romano. La sua esistenza era stata immaginata da tempo causa del fatto che Urano e Nettuno sembravano muoversi in modo diverso dal previsto, come se fossero perturbati dall’attrazione gravitazionale di un altro oggetto. Negli anni scorsi Plutone ė stato declassato dagli astronomi da pianeta a pianeta nano.

 Oggi alle 13:50, ora dell’Europa centrale, potremo seguire il #PlutoFlyby  sul canale streaming della Nasa è possibile seguire i briefing degli scienziati sulla missione), e per non farcelo dimenticare GOOGLE dedica all’evento il suo DOODLE animato di oggi.

 

.

14 luglio a #Expo continuano le iniziative di promozione dell’uso del SALE IODATO del Ministero della salute da anni è impegnato per le politichesale iodato sanitaria di IODOPROFILASSI. Oggi in Spazio  Donna verrà sottolineata l’importanza  dello iodio che è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e la sua carenza causa gozzo e anche gravi disordini neuro-cognitivi.
Una dieta equilibrata con 2 porzioni di pesce a settimana, latte tutti i giorni, e un po’ di formaggio, garantisce solo il 50 % del fabbisogno giornaliero di iodio ed è quindi necessario che l’assunzione quotidiana di iodio con l’alimentazione venga integrata appunto con il SALE IODATO.
L’utilizzo di sale iodato consente di coprire il fabbisogno giornaliero fornendo 30 μg di iodio per grammo di sale. Purtroppo il sale iodato continua a non essere utilizzato da una rilevante percentuale della nostra popolazione, anche a causa di alcuni timori e preconcetti.

Nelle donne in gravidanza o in allattamento è difficile raggiungere il fabbisogno con il solo utilizzo del sale iodato, per cui l’OMS consiglia l’assunzione di specifiche integrazioni sia prima che durante la gestazione.

.

14 luglio 1789 a Parigi ci fu la presa della Bastiglia, un evento storico della Rivoluzione francese che culminò con la cattura della Bastiglia che eravsimbolo

14 luglio Parigi

14 luglio Parigi

dell’Ancien Régime.  L’avvenimento, sebbene di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l’inizio della Rivoluzione.

Vennero liberati i detenuti presenti nella Bastiglia, si disse che erano prigionieri politici, ma sembra che nessuno dei liberati lo fosse.  La rivolta arrivò sino alle campagne, vennero saccheggiati molti castelli e poi vennero incendiati, vennero uccisi anche molti nobili. Dopo neanche un mese, il 4 agosto, l’Assemblea nazionale votò l’abolizione dei privilegi della nobiltà e dei diritti feudali.

Il 14 luglio di ogni anno si svolgono a Parigi molti eventi commemorativi che attirano turisti da tutto il mondo. Oltre i fuochi d’artificio e il ballo dei pompieri, dal 1880 si svolge a Parigi un evento più istituzionale, la parata militare più antica d’EuropaDurante la parata sfilano le unità a piedi, motorizzate e aeree. Alle truppe dell’Esagono si affiancano anche i reggimenti d’oltremare della Polinesia Francese, della Guadalupa, della Reunion e delle accademie militari. La sfilata si svolge  dall’Arco di Trionfo, sull’Avenue des Champs-Elysées, fino alla Place de la Concorde.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *