24 marzo … oggi tanti anni fa     – Giornata Europea del Gelato Artigianale

24 marzo … oggi tanti anni fa – Giornata Europea del Gelato Artigianale

24 marzo – il 5 luglio 2012 è stata istituita dal Parlamento Europeo, su proposta dell’Italia, la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Una delle motivazioni della decisione afferms che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Oggi tutti gli aderenti all’iniziativa venderanno ad 1 € una coppette di gelato al gusto “Cioccolato d’Austria”. La scelta è motivata dalla volontà di  valorizzare annualmente le produzioni tipiche dei territori delle 9 nazioni dove l’iniziativa viene organizzata. Quest’anno, in rigoroso ordine alfabetico, si comincia dunque con l’Austria, mentre nel 2016 toccherà al Belgio e così via.

Anche la mia ricetta del Gelato fatto in casa è ottima e, magari per Pasqua, possiamo provare a farla, non servono attrezzi, gelatiere o altro …

Ho riassunto notizie da questo sito e da questo.

24 marzo  a Roma era il Sanguem, o anche Dies Sanguinis: #ATTISiniziavano le cerimonie funebri e i fedeli culminavano il compianto per la morte di Attis.

L’arcigallo, il gran sacerdote, si tagliava le carni con cocci e si lacerava la pelle con pugnali per spargere sull’albero-sacro il sangue che usciva dalle ferite, in ricordo del sangue versato dal dio da cui nacquero le viole.

Il gesto veniva imitato dagli altri sacerdoti, poi gli uomini che seguivano la scena iniziavano una danza frenetica e nell’eccitazione sguainavano le spade per ferirsi. Il giorno seguente il dio era risorto e si celebravano le feste chiamate HILARIA, ne pariamo domani.

24 marzo 1882 il biologo Robert KOCH rende pubblica la scoperta del batterio della tubercolosi, una malattia infettiva che colpisce di solito i polmoni. Per questo oggi è anche la Giornata della Tubercolosi. E’ una malattia presente fin dalle epoche più remote la più antica scoperta è nei resti di un bisonte di 18.000 anni fa e anche i resti degli scheletri del 4000 a.c. presentano i segni di questa malattia. Secondo Ippocrate era la più diffusa malattia dell’epoca che veniva chiamata Phthisis da cui TISI. Anche nel XIX e agli inizi del XX secolo i morti di TBC erano quasi 500 ogni 100.000 persone. Nelle zone più povere del mondo è ancora alta la mortalità per TBC:  La prevenzione si attua con il vaccino e con lo sceening.

24/3/1944 viene attuato l’eccidio delle FOSSE ARDEATINE , il massacro compiuto dalle truppe naziste a Roma come rappresaglia per l’attentato di via Rasella. Vennero trucidati 335 civili. Le vittime dovevano essere 320,  una ogni militare tedesco morto nell’attentato, ma nella fretta di raccogliere il numero stabilito, ne aggiunsero 15 che poi uccisero per non lasciare testimonianza.

24/3/1973 i Pink Floyd pubblicano il loro album più venduto The Dark Side of the Moon, che vanta ben 723 settimane consecutive di permanenza nella top 200 U.S.A.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.