Ma la carota, di che colore è?

Qual è la vostra prima risposta a questa domanda ?

ARANCIO ovviamente! Ma lo sapete che la carota di colore arancio, che noi conosciamocarota LUX ed usiamo in modo quasi esclusivo è una prodotto GENETICAMENTE modificato, la vera carota è nera o viola, bianca, gialla, rossa…?

Sicuramente gli antichi romani, greci, egiziani non utilizzavano la carota arancio, ma solo le viola, le bianche, gialle. o rosse.

Secondo alcune teorie, gli olendesi vollero creare un ortaggio da dedicare a alla dinastia regnante ed in particolare a Guglielmo d’ORANGE il capo degli olandesi durante la Guerra d’Indipendenza dei Paesi Bassi dagli Spagnoli, chiamata anche ‘Guerra degli ottant’anni’, iniziata nel 1568 e conclusa nel 1648.

La carota selvatica e non commestibile fu ‘addomesticata’ nei paesi asiatici ottenendo la carota nera violacea, nel bacino mediterraneo invece venne resa commestibile la carota giallina. Partendo dalla carota viola originaria dell’Afganistan e/o dalla carota gialla/bianca originaria dell’Africa del nord, per selezione successiva dei semi arrivarono ad ottenere il prodotto che oggi conosciamo.

Secondo altre teorie la mutazione genetica sarebbe avvenuta spontaneamente, ma secondo me è molto difficile che dalla carota viola si sia potuta ottenere la carota arancio senza l’intervento dell’uomo.

La carota viola è ricca di antociani ed ha ottime proprietà antinfiammatorie, succo-carote-nere-big-2antiossidanti ed è in grado di correggere errori alimentari riducendo gli alti livelli di colesterolo.

In Italia è poco o niente conosciuta, anche se la coltivazione di questo ortaggio si è diffusa bene e hanno iniziato a produrre succhi ottimi per la salute. In turchia si trovano bibite di carota viola al supermercato, e noi, anche senza saperlo la mangiamo e beviamo in quanto è spesso usata come colorante naturale per molti preparati.

Il colore è molto intenso e le pietanze preparate con la carota viola assorbono moltissimo il colore, bellissime le torte di carota, un ò meno esaltante il colore che assume il pesce .. questione di gusti però, bisona solo provare.

Ecco un articolo interessante per la storia della carota e per le ricette antiche e moderne che utilizzano la carota viola.

Una sintetica descrizione dei vari tipi di carota e delle proprietà di ciascun colore è in questo articolo.

 

Share Button

One comment

  1. […] La mia scoperta di oggi è il riso di Venere dal chicco piccolo e profumato, ma … nero ebano. I chicchi sono piccolissimi e crescono poco con la cottura, ma soprattutto sono proprio neri come il carbone per la presenta di pigmenti ricchi di antiossidanti, come le mie famosecarote viola. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *