12 luglio … – Giornata del #Pirellone – #Nepal inaugura a #EXPO2015
#Pirellone

12 luglio … – Giornata del #Pirellone – #Nepal inaugura a #EXPO2015

12 luglio 1956 viene posta la prima pietra del  Grattacielo Pirelli o Palazzo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è l’edificio di Milano dove oggi ha sede il Consiglio regionale della Lombardia che lo acquistò  nel 1973.

Originariamente il palazzo fu costruito per ospitare gli uffici della celebre azienda italiana di pneumatici Pirelli: nell’area su cui sorge esistevano degli stabilimenti del gruppo, distrutti dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale.

Si innalza all’angolo sud-ovest di piazza Duca d’Aosta, dove si trova anche la stazione Centrale. Ha detenuto il record di edificio più alto dell’Unione europea dal 1958 al 1966, anno di costruzione della Tour du Midi di Bruxelles.

Ne 2002 un aereo da turismo si schiantò contro il 26º piano del palazzo, danneggiando gravemente la struttura esterna e sventrando due piani. La collisione causò tre vittime: il pilota e due donne, dipendenti della Regione Lombardia. Oggi il 26º piano ospita il “Luogo della memoria” dedicato alle due donne morte, Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito.

L’ultimo piano (32º) del grattacielo, è aperto al pubblico in alcune giornate speciali, funge da belvedere con ampia vista panoramica sulla città e può ospitare mostre temporanee come spazio multifunzionale.

.

12 luglio inaugurazione Padiglione NEPAL rimandato fino ad oggi a

Nepal a #EXPO2015
Nepal a #EXPO2015

 

causa del tremendo terremoto di aprile che ha completamente messo in ginocchio il paese e raso al suolo intere città. Pochi giorni fa sono stati ultimati la Pagoda e lo Stupa e che rendono il Padiglione una struttura da ammirare in tutta la sua bellezza, maestria ed armonia.

Nei giorni del terremoto molti degli operai che si trovavano a Milano per costruire il Padiglione furono costretti a rientrare lasciandolo incompiuto. Una grande dimostrazione di solidarietà da parte di maestranze italiane che hanno volontariamente lavorato per aiutarli. Contemporaneamente è iniziata una raccolta fondi da destinare alla ricostrazioné che ha già raggiunto 300.000 euro. All’ingresso del Padiglione c’è l’urna per le offerte e l’obiettivo è arrivare a un milione di euro nei sei mesi dell’Esposizione Universale.

Alla presentazione del Padoglione l’ambasciatore Dhital, ambasciatore ha ringraziato tutti i visitatori: “Questa struttura è la dimostrazione che il Nepal ha la forza di rialzarsi e ricostruire il proprio patrimonio distrutto. Il miglior modo per aiutare il nostro Paese ora è venire a trovarci. Il turismo è il motore della nostra ripartenza”.

Il Padiglione ricorda la forma del mandala, il diagramma circolare composto dall’unione di figure geometriche che  il cerchio della vita.
L’atmosfera in cui si calano i visitatori è quella degli antichi insediamenti delle valli di Kathmandu, con porticati e templi caratterizzati da 42 colonne intagliate a mano.

.

 12 luglio 1915, cento anni fa  la Ferrovia Centrale Umbra inizia tre ordini di corse giornaliere ascendenti e discendenti da Terni, per Todi, Ponte S. Giovanni (Perugia), fino a Umbertide, e viceversa.

Si tratta di 108 km di ferrovia a scartamento ordinario che in alcuni tratti segue il Tevere.

La linea comprende, tra le opere principali, sette gallerie: quella Baldeschi, della Maddalena (M. Castello Vibio) dei Cappuccini (Todi), S. Giovanni (Sangemini), Palombara (Sangemini), Poggio Azzuano (Sangemini), Riparossa. Più importante fra queste è la galleria dei Cappuccini, lunga 1254 metri. Nella sua costruzione si incontrarono molte difficoltà a causa delle abbondantissime infiltrazioni di acqua della portata di circa 7 litri al secondo, e lo sprigionamento del grisou. Si dovette procedere all'impianto di un compressore ad aria azionato da una motrice a gas povero. Contemporaneamente veniva dall'esterno praticata una trivellazione profonda 4O metri in corrispondenza del punto donde si sprigionava il gas infiammabile, creando così un forte e diretto tiraggio donde il gas fu disperso.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.